Prova finale - Informazioni, modalità, adempimenti

Caratteristiche della prova finale

  • Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza:
    Per il conseguimento della Laurea Magistrale è prevista la redazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente con la guida di un relatore. La tesi deve essere discussa pubblicamente nel corso della seduta di un'apposita Commissione composta da docenti afferenti al Dipartimento.
    Attraverso la prova finale lo studente dimostra di saper argomentare con terminologia tecnica e utilizzo dei concetti giuridici acquisiti nel quinquennio, una tesi originale e motivata e di saperla sostenere contro eventuali obiezioni.
    Il Regolamento Tesi ed Esame di Laurea del Corso di Studio definisce i termini e le modalità per l'attribuzione della tesi e i criteri di individuazione del relatore. In determinati casi è necessaria la nomina di un controrelatore avente il compito di evidenziare i punti più discutibili dell'elaborato.
    Il voto finale di Laurea è la risultante di una somma algebrica derivante dalla media ponderata dei risultati conseguiti dallo studente nei diversi esami di profitto, calcolata in centodecimi, e da un punteggio ricompreso tra 0 e 6 diretto a valutare la qualità scientifica del lavoro di tesi ed eventuali peculiarità relative al suo svolgimento (ad esempio, attività di ricerca svolta all'estero).
    Per l' aumento oltre i 4 punti del voto di partenza ovvero per il conferimento della lode, che deve essere deliberata all'unanimità, è necessaria la nomina di un controrelatore. Ulteriori due punti vengono attribuiti agli studenti che si laureino in corso ed un punto a quelli che abbiano redatto una parte significativa della tesi all'estero.
    Per l'ammissione alla prova finale lo studente deve aver superato tutti gli esami previsti dal piano degli studi, aver conseguito 279 CFU ed essere in regola con i pagamenti delle tasse universitarie.
    Il Consiglio di Dipartimento stabilisce il calendario degli appelli di laurea, distribuiti per ognuna delle sessioni dell'anno accademico.
  • Corso di Laurea in Scienze Giuridiche dell'Impresa e della Pubblica Amministrazione:
    Per il conseguimento della Laurea in Scienze Giuridiche dell'Impresa e della Pubblica Amministrazione è prevista la redazione di una tesi elaborata dallo studente con la guida di un relatore.
    Il Regolamento Tesi ed Esame di Laurea del Corso di Studio definisce i termini e le modalità per l'attribuzione della tesi e i criteri di individuazione del relatore.
    La tesi deve essere discussa pubblicamente nel corso della seduta di un'apposita commissione composta da docenti afferenti al Dipartimento.
    Attraverso la prova finale lo studente dimostra di saper argomentare, con terminologia tecnica e utilizzo dei concetti giuridici acquisiti nel triennio, una tesi originale e motivata, nonché di saperla sostenere contro eventuali obiezioni.
    Il voto finale di Laurea è la risultante di una somma algebrica derivante dalla media ponderata dei risultati conseguiti dallo studente nei diversi esami di profitto, calcolata in centodecimi, e da un punteggio ricompreso tra 0 e 5 diretto a valutare la completezza della tesi e la qualità della sua discussione da parte del candidato.
    Per l' aumento oltre i 3 punti del voto di partenza ovvero per il conferimento della lode, che deve essere deliberata all'unanimità, è necessaria la nomina di un controrelatore. Un ulteriore punto viene attribuito agli studenti che abbiano redatto una parte significativa della tesi all'estero ed a quelli che si laureino in corso.
    Per l'ammissione alla prova finale occorre aver superato tutti gli esami previsti dal piano degli studi, aver conseguito 171 CFU ed essere in regola con i pagamenti delle tasse universitarie.
    Il Consiglio di Dipartimento stabilisce il calendario degli appelli di laurea, distribuiti per ognuna delle sessioni dell'anno accademico.

I Fase: richiesta di assegnazione tesi (per tutti gli studenti)

Lo studente che possiede i requisiti stabiliti dal Regolamento tesi ed esame di laurea del Corso di Studio a cui è iscritto può richiedere l'assegnazione della materia in cui redigere l'eleborato per la prova finale, recandosi in Commissione tesi con il libretto ed il Modulo di richiesta assegnazione tesi compilato secondo le modalità previste dal suddetto regolamento. Gli studenti che non siano in possesso del libretto cartaceo dovranno altresì scaricare il Modulo di Assegnazione Titolo tesi.

 


La Commissione tesi si riunisce alle ore 14.00 presso la Sala delle Rappresentanze studentesce, a Piano terra, secondo il seguente Calendario:

ATTENZIONE: RIUNIONE IN PRESENZA DELLA COMMISSIONE TESI SOSPESA SINO A NUOVA COMUNICAZIONE. PER CONOSCERE COME PRESENTARE DOMANDA DI TESI, APRIRE IL SEGUENTE LINK 

  • mercoledì 12 febbraio 2020
  • mercoledì 18 marzo 2020
  • mercoledì 15 aprile 2020
  • mercoledì 13 maggio 2020
  • mercoledì 10 giugno 2020
  • mercoledì 8 luglio 2020

Una volta ottenuta l'assegnazione della materia di tesi, entro 30 giorni lo studente deve recarsi dal docente titolare della materia per farsi assegnare il titolo della tesi che dovrà essere riportato sul libretto cartaceo o, per gli studenti che non ne siano in possesso, sul Modulo di Assegnazione Titolo tesi. Nel caso in cui, successivamente all'assegnazione del titolo della tesi, lo studente decida di cambiare la materia della prova finale, egli deve recarsi dal docente titolare della materia, farsi fimare il Modulo di presa d'atto cambio materia tesi e deve recarsi di nuovo in Commissione tesi con questo ed il Modulo di richiesta cambio materia tesi.

 

 

II fase: redazione dell'eleborato finale (per tutti gli studenti)

Una volta ottenuta l'assegnazione del titolo della tesi, lo studente deve lavorare all'elaborato secondo le modalità concordate con il docente titolare della materia di tesi.
Nel momento in cui il lavoro si avvia alla conclusione, lo studente può procedere con i successivi adempimenti per accedere alla prova finale.

 

III fase: adempimenti per la Segretria studenti

(Via Università 4, Modena)

 

Studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (D.M. 270/04):

COMPILARE ON LINE:

Da almeno 60 giorni ed entro 1 MESE PRIMA dell'appello di laurea (vedi sotto, tabella scadenze):

  • DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO (Si compila dal sito www.esse3.unimore.it)
    • scegliere la sessione e l'appello di laurea;
    • controllare la scheda "Esami sostenuti" e compilare eventualmente la scheda "Esami non ancora superati";
    • indicare che la tesi è "di ricerca" (non sono previste tesi "compilative");
    • Indicare il titolo tesi (se non definitivo inserire un titolo provvisorio, successivamente modificabile);
    • indicare il nome del relatore;
    • inserire l'abstract - riassunto della tesi in lingua italiana ed eventualmente in lingua inglese;
    • digitare almeno 5 parole chiave;
    • dichiarare l'inclusione o esclusione dalla banca dati Almalaurea;
    • selezionare "completa domanda conseguimento titolo" per non prdere tutti i dati inseriti. Tale conferma è indispensabile perchè la domanda di conseguimento titolo vada a buon fine.

 

STAMPARE / MODIFICARE /ANNULLARE LA DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO

E' possibile solo dopo aver terminato l'inserimento di TUTTI  i dati sopra indicati, rientrando nella domanda conseguimento titolo:

  • andare su "Torna alla bacheca" per STAMPARE la domanda;
  • andare su "Annulla" per ANNULLARE la domanda e, in tal caso, darne COMUNICAZIONE alla segreteria studenti all'indirizzo di posta elettroniuca helpdesk.giurisprudenza@unimore.it ;
  • andare su "Modifica" per modificare i dati inseriti.

Fino a 21 giorni prima dell'appello di laurea è possibile MODIFICARE il titolo tesi, relatore e correlatore, tesi compilativa o di ricerca.

Fino a 3 giorni prima dell'appello di laurea è possibile MODIFICARE abstract, e parole chiave.

 

DEPOSITARE ON LINE

Entro 21 giorni prima dell'appello di laurea (consultare la tabella scadenze)

  • TESI IN FORMATO ELETTRONICO

Fino a 3giorni prima dell'appello di laurea i file allegati possono essere eliminati, aggiornati ed inseriti nuovamente.

N.B. Ad ogni file inserito/modificato viene automaticamente inviata una mail al relatore, pertanto, si presume che conosca tutti gli stati di avanzamento della tesi. Il relatore ha la facoltà, fino a 3 giorni prima della sessione di laurea, di bloccare il conseguimento titolo, qualora la tesi non sia soddisfacente.

In caso di annullamento della domanda conseguimento titolo eliminare i file inseriti sul sito morethesis e darne comunicazione a help.morethesis@unimore.it

 

CONSEGNARE PRESSO LA SEGRETERIA STUDENTI IN VIA UNIVERSITA' 4, MODENA

Entro 21 giorni prima dell'appello di laurea (vedi sotto tabella scadenze)

     N.B.  è illegale l’utilizzo del logo universitario (senato accademico 11/03/1997)

Per ritirare la pergamena di laurea consultare il sito http://www.unimore.it/servizistudenti/pergamene.html

 

Studenti iscritti al Corso di laurea in Scienze Giuridiche dell'Impresa e della Pubblica Amministrzione e studenti iscritti ai corsi di studio DISATTIVATI (lauree triennali in scienze giuridiche, Consulenza del lavoro, Attività giusdiziaria e penitenziaria, laurea specialistica biennale in Giuisprudenza (D.M. 509/99), laurea quadriennale vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99).

 

COMPILARE ON LINE:

Da almeno 60 giorni ed entro 1 MESE PRIMA dell'appello di laurea (vedi sotto, tabella scadenze):

  • DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO (Si compila dal sito www.esse3.unimore.it)
    • scegliere la sessione e l'appello di laurea;
    • controllare la scheda "Esami sostenuti" e compilare eventualmente la scheda "Esami non ancora superati";
    •  indicare se la tesi è compilativa o di ricerca
    • indicare il titolo tesi (se non definitivo inserire un titolo provvisorio, successivamente modificabile);
    • indicare il nome del relatore;
    • digitare almeno 5 parole chiave;
    • dichiarare l'inclusione o esclusione dalla banca dati Almalaurea;
    • selezionare "completa domanda conseguimento titolo" per non prdere tutti i dati inseriti. Tale conferma è indispensabile perchè la domanda di conseguimento titolo vada a buon fine.

 

STAMPARE / MODIFICARE /ANNULLARE LA DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO

E’ possibile solo dopo aver terminato l’inserimento di TUTTI i dati sopra indicati, rientrando nella domanda conseguimento titolo

  • andare su “Torna alla bacheca” per STAMPARE la domanda;
  • andare su “Annulla” per ANNULLARE la domanda conseguimento titolo e, in tal caso, darne COMUNICAZIONE alla segreteria studenti all’indirizzo mail segrstud.giurisprudenza@unimore.it  ;
  • andare su “Modifica” per MODIFICARE i dati inseriti.

Fino a 21 giorni prima dell’appello di laurea è possibile modificare il titolo, il relatore, se la tesi è compilativa o di ricerca, l’inclusione in Almalaurea e le parole chiave.

 

CONSEGNARE PRESSO LA SEGRETERIA STUDENTI IN VIA UNIVERSITA' 4, MODENA

Entro 21 giorni prima dell'appello di laurea (vedi sotto tabella scadenze)

  • DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO completa di firma dello studente, del relatore e marca da bollo da euro 16.00;
  • LIBRETTO CARTACEO +FOTOCOPIE DEL LIBRETTO (pagina con la foto e gli esami sostenuti) se consegnato all’immatricolazione;
  • RICEVUTA COMPILAZIONE QUESTIONARIO ALMA LAUREA (se richiesta l’inclusione nella banca dati);
  • DICHIARAZIONE CONFORMITÀ TESI CARTACEA-CD-ROM utilizzando il modulo scaricabile al seguente  link:  http://www.unimore.it/servizistudenti/modulistica.html (fatta eccezione per i laureandi in Scienze giuridiche – Consulenza del lavoro – Attività giudiziaria e penitenziaria);
  • TESI su CD-ROM sulla copertina indicare nome del laureando, del relatore, corso di studio ed anno accademico ( fatta eccezione per i laureandi in Scienze giuridiche – Consulenza del lavoro – Attività giudiziaria e penitenziaria)

 

INVIARE A MEZZO EMAIL

Entro 5 giorni prima dell’appello di Laurea (vedi sotto tabella scadenze)

  • ABSTRACT DELLA TESI non superiore a 4000 battute a ciascun membro della commissione

  Solo i laureandi di Scienze giuridiche dell’impresa e della pubblica amministrazione

 

N.B.  è illegale l’utilizzo del logo universitario (senato accademico 11/03/1997)

Per ritirare la pergamena di laurea consultare il sito http://www.unimore.it/servizistudenti/pergamene.html

 

IV fase: adempimenti per la Segretria didattica (per tutti gli studenti)

 

Studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (D.M. 270/04):

CONSEGNARE PRESSO LA SEGRETERIA DIDATTICA DEL DIPARTIMENTO IN VIA SAN GEMINIANO 3, MODENA

Entro 5 giorni prima dell’appello di Laurea (vedi sotto tabella scadenze)

  • MODULO RELATIVO ALLA SCELTA DEL FOTOGRAFO.
    Se si incarica per le riprese fotografiche un parente/ amico, indicare sul modulo il nominativo. Se si preferisce un fotografo professionista, è necessario sceglierlo tra quelli accreditati presso l'Albo dei Fornitori dell'Unimore.
    Per avere i loro nominativi, rivolgersi alla Segreteria Didattica (059/2058213 e 059/2058177);
  • certificazione rilasciata dalla Biblioteca Universitaria Giuridica attestante che non si hanno libri in prestito

 

Studenti iscritti al Corso di laurea in Scienze Giuridiche dell'Impresa e della Pubblica Amministrzione e studenti iscritti ai Corsi di Laurea Disattivati

CONSEGNARE PRESSO LA SEGRETERIA DIDATTICA DEL DIPARTIMENTO IN VIA SAN GEMINIANO 3, MODENA

Entro 5 giorni prima dell’appello di Laurea (vedi sotto tabella scadenze)

  • TESI CARTACEA RILEGATA da utilizzare il giorno della laurea.  Deve essere firmata dal relatore nel frontespizio e deve essere obbligatoriamente ritirata dopo la proclamazione ( se assegnatari di una tesina anche i laureandi in Scienze giuridiche – Consulenza del lavoro – Attività giudiziaria e penitenziaria)
  • MODULO RELATIVO ALLA SCELTA DEL FOTOGRAFO.
    Se si incarica per le riprese fotografiche un parente/ amico, indicare sul modulo il nominativo. Se si preferisce un fotografo professionista, è necessario sceglierlo tra quelli accreditati presso l'Albo dei Fornitori dell'Unimore.
    Per avere i loro nominativi, rivolgersi alla Segreteria Didattica (059/2058213 e 059/2058177);
  • Certificazione rilasciata dalla Biblioteca Universitaria Giuridica attestante che non si hanno libri in prestito

 

TABELLA SCADENZE a.a. 2018 - 2019

 

Sessioni di laurea Per tutti: compilazione Domanda di laurea on line

(entro 1 mese prima)

Per tutti: compilazione on line e consegna Deposito Titolo Tesi (Dissertazione Tesi) e altri documenti alla Segreteria studenti.

A seconda del Corso di Studio a cui si è iscritti:

  • consegna tesi cartacea e/o CD-ROM
  • inserimento del file della tesi sul sito https://morethesis.unimore.it/
(entro 21 giorni prima)

Per tutti: consegna alla Segreteria didattica modulo fotografo e attestato Biblioteca.

Per il Corso di Laurea in Scienze Giuridiche dell'Impresa e della Pubblica Amministrazione: consegna alla Segreteria didattica della tesi cartacea ed invio via mail a tutti imembri della commissione di laurea di un abstract della tesi di lunghezza non superiore alle 4.000 battute

Per i
Corsi di Laurea in Scienze Giuridiche, Scienze della Consulenza del Lavoro e Scienze delle Attività Giudiziaria e Penitenziaria: consegna eventuale tesina scritta

(entro 5 giorni prima)

15 - 16 - 17 luglio 2019 17 giugno 2019 24 giugno 2019 10  luglio 2019
7 - 8 - 9 ottobre 2019 9 settembre 2019 16 settembre 2019 2 ottobre 2019
9 - 10 - 11 dicembre 2019 11 novembre 2019 18 novembre 2019 4 dicembre 2020
9 - 10 - 11 marzo 2020 10 febbraio 2020 17 febbraio 2020 4 marzo 2020


Per ritirare la pergamena consultare il sito http://www.unimore.it/servizistudenti/pergamene.html

Per maggiori informazioni su modalità di assegnazione della tesi di laurea, redazione della stessa e valutazione da parte della Commissione di Laurea, consultare i Regolamenti tesi ed esame di laurea :

 

Tasse universitarie

Prima di laurearsi lo studente deve essere in regola con il pagamento di tutte le tasse universitarie; a tal fine lo studente deve controllare sul sito www.esse3.unimore.it alla voce "tasse" se ci sono delle fatture ancora da pagare.
Nel caso in cui lo studente abbia versato delle rate in ritardo, è tenuto a versare la relativa sopratassa che la Segreteria Studenti attribuirà in sede di controllo della carriera.
Se lo studente decidesse di laurearsi nella sessione straordinaria di marzo 2018 non dovrà versare le tasse universitarie per l'anno accademico 2017-2018.
Per informazioni in merito al conseguimento del titolo oltre la sessione straordinaria di marzo 2018 consultare il sito di Ateneo al seguente link.
Per qualsiasi chiarimento contattare la Segreteria Studenti.

Il laureando potrà sostenere esami fino a 21 giorni prima della prova finale

[Ultimo aggiornamento: 06/04/2020 12:03:44]