Lingua inglese (idoneità) (A-L) e (M-Z)

STUDENTI IMMATRICOLATI AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA (D.M. 270/04) E AL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GIURIDICHE DELL'IMPRESA E DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (D.M.270/04) DALL’A.A. 2015-2016 E ANNI SUCCESSIVI

Pre-prequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Il corso mira al raggiungimento del livello B1.

Descrizione del corso

Il corso di lettorato (denominato ESERCITAZIONI LINGUISTICHE) si svolge nel I e II semestre (2 incontri a settimana per gruppo A-L e M-Z nel I semestre e 2 incontri a settimana per un unico gruppo A-Z nel II semestre).
Il livello in ingresso al corso di lettorato è accertato dal TEST di ingresso di lingua inglese da svolgersi FACOLTATIVAMENTE al I anno di immatricolazione.

Il corso prevede:

  1. ripasso della grammatica di base per arrivare a svolgere esercizi quali:
    • trasformazione da frase attiva a passiva e da discorso diretto a indiretto,
    • formulazione di frasi ipotetiche del tipo ‘zero’, ‘first’ and ‘second’,
    • uso dei verbi modali.
  2. presentazione di un lessico specifico al settore (inglese legale) tramite testi tratti dalla stampa inglese e completamento di esercizi di gap-filling e word-building.

Modalità di valutazione

Prova scritta – n. 3 appelli all’anno (maggio, settembre, dicembre)

IMPORTANTE: Al termine del corso di lettorato del I semestre, gli studenti potranno sostenere la parte d’esame nell’appello d’esame di DICEMBRE per verificare il raggiungimento del livello B1, necessario per il conseguimento dell’idoneità nell’esame di Lingua inglese. In caso di superamento, la frequenza delle lezioni del corso nel II semestre (FEBBRAIO-MAGGIO) è a loro discrezione. Al contrario, coloro che non intendono sostenere la parte d’esame nell’appello di DICEMBRE o nel caso l’esame non sia stato superato, potranno continuare a frequentare il corso nel II semestre e sostenere l’esame a partire da MAGGIO.

Risulta ‘idoneo’ chi ottiene il 50% dei punti a disposizione.

L’idoneità dell’esame di lingua inglese è determinata dal superamento sia della parte relativa al lettorato (come descritta sopra) sia della parte d’esame relativa al corso istituzionale (II semestre) tenuto dalle Proff.sse Giuliana Diani per il gruppo A-L e Silvia Cavalieri per il gruppo M-Z (raggiungimento livello B1) con unica verbalizzazione.

IMPORTANTE
Gli studenti potranno sostenere la prova relativa al corso istituzionale anche nel caso in cui non abbiano superato la prova di lettorato e vice versa. Per la verbalizzazione dell’idoneità, lo studente dovrà iscriversi a un appello d’esame informando il docente in merito. La validità delle prove è di un anno solare.


Sulla base della valutazione conseguita nel Test di ingresso di inglese, gli studenti di livello B1, B2, C1 e C2 sono esonerati dalla frequenza ai corsi di lettorato e relativa prova scritta. Dovranno invece sostenere la prova relativa al corso istituzionale.

Gli studenti in possesso di certificazioni linguistiche di livello B1/B2/C1/C2 rilasciati da una commissione riconosciuta, come U.C.L.E.S Cambridge o Trinity College, sono esonerati dall’accertamento linguistico relativo al corso di lettorato. Tali certificazioni corrispondono a PET, First Certificate (Cambridge), Cambridge English Advanced (CAE), Cambridge English Proficiency (CPE) e Trinity ISE 2, 3, 4. [ Inoltre queste certificazioni hanno rilevanza per il conseguimento dei CFU relativi alle Ulteriori attività formative ]

Corso di Esercitazioni linguistiche: Testi di riferimento

  • English Grammar in Use, Raymond Murphy, OUP.
  • Dispense disponibili su http://dolly.giurisprudenza.unimore.it nelle pagine di Lingua inglese (idoneità) (esercitazioni linguistiche) (A-L) e (M-Z).

Frequenza e parte integrativa d’esame per studenti non frequentanti il corso di ESERCITAZIONI LINGUISTICHE

  • Gli studenti che non frequentano almeno il 70% delle lezioni dovranno completare tre prove d’esame reperibili sul sito http://www.clamore.unimore.it/it/courses/en e provvedere alla correzione mediante le soluzioni fornite sul sito stesso. Gli studenti sono pregati di consegnare tali prove al docente il giorno dell’esame.

Informazioni relative al corso istituzionale (II semestre) (Prof.ssa Giuliana Diani – gruppo A-L; Prof.ssa Silvia Cavalieri – gruppo M-Z)

Per tutte le informazioni relative a lezioni, esami, programmi consultare le schede che saranno inserite nel Manifesto a.a. 2018-2019.

[Ultimo aggiornamento: 20/09/2018 15:59:05]