Info e contatti SGIPA

Referente
Prof. Luca Vespignani

Tutor
Prof. Guido Corapi
Prof. Giovanna Laura De Fazio

Responsabile dei provvedimenti studenti e Referente CFU per "ulteriori attività formative"
Prof. Guido Corapi

Corso di Laurea in SCIENZE GIURIDICHE DELL'IMPRESA E DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (D.M.270/04)

Classe delle lauree 14 - Scienze dei servizi giuridici

AVVISO IMPORTANTE
A.A. 2016-2017: iscrizione in modalità BLENED possibile solo per il I ed al II anno

Si avvisano gli studenti ed i futuri studenti che per l'a.a. 2016-2017 l'iscrizione in modalità BLENED al Corso di Laurea in Scienze Giuridiche dell'Impresa e della Pubblica Amministrazione sarà possibile solo per il I ed al II anno.

Di conseguenza, coloro che si immatricoleranno nell'a.a. 2016-2017 optando per l'iscrizione in modalità BLENDED e chiedendo un'abbreviazione di corso sulla base di una carriera universitaria pregressa, nel caso in cui vengano ammessi al III anno non potranno usufruire della modalità BLENDED in quanto tale offerta è prevista solo per le materie del I e del II anno di corso per l'a.a. 2016-2017.

La modalità BLENDED infatti è stata introdotta per il Corso di Laurea in Scienze Giuridiche dell'Impresa e della Pubblica Amministrazione a partire dall'a.a. 2015-2016, quindi nell'a.a. 2015-2016 solo per le materie del I anno era prevista l'offerta BLENDED e di conseguenza, nell'a.a. 2016-2017, saranno offerte in modalità BLENDED solo le materie del I e del II anno.

Gli studenti che si troveranno in questa situazione (o che pensino di potersi ritrovare in tale condizione) sono invitati a contattare la Segreteria didattica del Dipartimento: didattica.giurisprudenza@unimore.it



Il Corso di Laurea è organizzato in tre curricula:

  • Giuristi d’impresa
  • Consulenti del lavoro
  • Giustizia, sicurezza pubblica e Amministrazione


La scelta del curriculum deve essere effettuata al secondo anno, nel periodo compreso tra il 1° novembre ed il 31 dicembre, collegandosi alla propria pagina personale in esse3 e cliccando alla voce "Scelta percorso" dopo aver effettuato il login.

Il Manifesto degli studi riportato qui di seguito, per motivi tecnico-informatici non è completo (non rappresenta tutti i 180 cfu necessari per ottenere il titolo). E' quindi fondamentale consultare il Piano degli studi relativo al proprio anno di immatricolazione (vedi a fondo pagina).
Inoltre, il Piano degli studi del Corso di Laurea in Scienze Giuridiche dell'Impresa e della Pubblica Amministrazione è leggermente differenziato a seconda dell'anno di immatricolazione e riporta le seguenti informazioni che mancano nel Manifesto:

  • al II anno l'insegnamento di Diritto del lavoro non è partizionato nei gruppi A-L e M-Z: la lezione sarà unica per tutti gli studenti
  • al III anno gli studenti dei curricula Giuristi d'impresa e Consulenti del lavoro devono sostenere:
    - cinque esami obbligatori;
    - due esami a libera scelta. Nel Piano degli studi sono specificate le modalità per la scelta di questi due esami.
  • al III anno gli studenti del curriculum Giustizia, sicurezza pubblica e Amministrazione devono sostenere:
    - due esami obbligatori;
    - tre esami di indirizzo da scegliere tra un elenco chiuso di materie;
    - due esami a libera scelta. Nel Piano degli studi sono specificate le modalità per la scelta di questi due esami.
  • le lezioni dell'insegnamento di Diritto processuale penale offerto al III anno nel curriculum Giustizia, sicurezza pubblica e Amministrazione si svolgeranno solo nel I semestre

Gli studenti sono tenuti a consultare il Piano relativo al proprio anno di immatricolazione e ad ATTENERSI RIGOROSAMENTE ad esso.

Gli studenti immatricolati a partire dall'a.a. 2014-2016 che abbiano sostenuto e superato tutti gli esami del 1° e del 2° anno, possono chiedere di essere ammessi allo svolgimento di un periodo di 6 mesi di tirocinio valido nel computo dei 18 mesi di tirocinio professionale necessario per accedere all'Esame di Stato per l'iscrizione all'Albo dei Consulenti del lavoro.
Le modalità di svolgimento del suddetto tirocinio sono stabilite in base alla convenzione redatta fra il Dipartimento di Giurisprudenza e i Consigli Provinciali degli Ordini dei Consulenti del lavoro di Modena e Reggio Emilia, ai sensi della L. 11 gennaio 1979, n. 12, del D.L. 24 gennaio 2012, n. 1, art. 9, comma 6, convertito in L. 24 marzo 2012, n. 27 e del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137, art. 6, comma 4, recante la riforma degli ordinamenti professionali, a norma dell'art. 3, comma 5 del D.L. 13 agosto 2011, n. 138, convertito con modificazioni dalla Legge 14 settembre 2012, n. 148.
Le istanze di accesso a tale modalità di tirocinio devono essere presentate entro il 31 ottobre di ogni anno secondo le modalità qui di seguito specificate.

Informazioni relative all'esame di Lingua inglese (idoneità) (A-L) e (M-Z).

[Ultimo aggiornamento: 11/08/2016 16:00:24]