Ti trovi qui: Home » Dipartimento

Dipartimento di Giurisprudenza

Il Dipartimento di Giurisprudenza è stato istituito presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con Decreto del Rettore n. 38 del 30.06.2012, previa delibera del Consiglio di Amministrazione del 20.03.2010 e parere favorevole del Senato Accademico del 13.03.2012.
Esso costituisce, ai sensi dell'art. 27 dello Statuto, una struttura di base dell’Ateneo, responsabile delle attività di ricerca scientifica e delle attività didattico - formative nell'ambito delle scienze giuridiche.

Il Dipartimento di Giurisprudenza ha dunque il compito di perpetuare la tradizione dello studio del diritto nella città di Modena: tradizione che può essere fatta risalire al 1175, quando Pillio da Medicina lasciò Bologna e si recò ad insegnare il diritto a Modena, inaugurando così ufficialmente lo Studium iuris modenese. Per altro, Pillio ricorda che Modena prediligeva gli studenti di diritto già prima del suo arrivo.
Tra gli studenti ed i docenti delle scienze giuridiche a Modena sono annoverati alcuni nomi di prima grandezza, tra i quali, ad esempio, Ludovico Antonio Muratori, Carlo Goldoni, nonché - tra i giuristi insigni del secolo scorso - il beato Contardo Ferrini che ne fu anche Preside, e, più di recente, Santi Romano, divenuto poi presidente del Consiglio di Stato.

La creazione del Dipartimento di Giurisprudenza si deve alla recente riforma dell'Università, e mira ad inserire lo studio del diritto nel nuovo panorama dell'alta formazione professionale, rispondendo alle esigenze di una società sempre più aperta ed internazionalizzata.
A questo scopo il Dipartimento promuove e gestisce le attività didattiche relative ad un Corso di Laurea di tipo professionalizzante di durata triennale e ad un Corso di Laurea Magistrale di durata quinquennale propedeutico all'accesso alle professioni legali classiche: avvocato, notaio e magistrato, nonché ad un Corso di Laurea Magistrale biennale interdipartimentale (che coinvolge i Dipartimenti di Giurisprudenza, Economia "Marco Biagi" e Comunicazione e Economia) per una preparazione interdisciplinare di alto profilo professionale, alla quale potranno iscriversi i laureati di primo livello per la prosecuzione degli studi.

Il Dipartimento ha sede in Via San Geminiano n. 3. I locali sono stati attrezzati con le più moderne apparecchiature.

Il Dipartimento di Giurisprudenza dedica un'attenzione particolare ai rapporti internazionali e garantisce ai propri studenti la possibilità di fare esperienza nel mondo del lavoro tramite numerose convenzioni stipulate con enti pubblici, aziende private e associazioni di categoria per lo svolgimento di tirocini.

Il Dipartimento punta inoltre alla formazione post laurea sia con la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali sia con la Scuola di Dottorato di Ricerca.

[Ultimo aggiornamento: 04/08/2017 13:47:40]