Ti trovi qui: Home » Dipartimento » Organizzazione

Organizzazione

Direttore e Segreteria del Dipartimento

Direttore Prof. Carmelo Elio Tavilla
Vicedirettore  

 

 

per richieste di contatti o di appuntamenti con il Direttore di Dipartimento si prega di scrivere all'indirizzo mail segrdirettore.giurisprudenza@unimore.it

 

Segreteria di Dipartimento - Area Amministrativa:

Al Piano Ammezzato sono collocati gli uffici di Segreteria di Dipartimento.

Responsabile Amministrativo Dott. Marco Pettenuzzo
Segreteria Amministrativa Sig.ra Luana Lolli
Segreteria Amministrativa Dott.ssa Michela Pia De Felice


La Segreteria Amministrativa di Dipartimento coordina l’attività Amministrativa, Contabile e Finanziaria del Dipartimento.

In particolare, sono di sua competenza le seguenti attività:

  • assume la responsabilità sull’andamento generale della gestione economica, finanziaria e patrimoniale del Dipartimento;
  • espleta gli adempimenti generali legati alla gestione contabile e finanziaria;
  • programma l’utilizzo delle risorse assegnate in base alle linee di programmazione dell’Ateneo e in base alle necessità della struttura;
  • gestisce e ha la responsabilità dei beni mobili loro assegnati nella persona del Responsabile del Dipartimento, in veste di consegnatario.
  • collabora al processo di formazione del Bilancio unico d’Ateneo di previsione annuale autorizzatorio, ai processi di gestione, di revisione della previsione e della consuntivazione, come disciplinato nei Regolamenti d’Ateneo;
  • approva la proposta di budget del Dipartimento, coerentemente col principio del Bilancio unico d’Ateneo, da trasmettere all’Amministrazione Centrale entro i termini fissati con provvedimento del Direttore Generale; 
  • predispone e trasmette all’Amministrazione centrale, entro i termini fissati con provvedimento del Direttore Generale e previa approvazione in Consiglio del Dipartimento di servizio d’Ateneo, il documento consuntivo contenente le informazioni sull’attività svolta nell’esercizio e sulle risorse impiegate per consentire la redazione del Bilancio unico d’Ateneo di esercizio e della relazione sulla gestione;
  • stipula i contratti e le convenzioni approvati dal Consiglio del Dipartimento, nei limiti delle disponibilità di budget del Dipartimento stesso e secondo quanto previsto nei Regolamenti interni;
  • gestisce le entrate (finanziamenti d’Ateneo per il funzionamento ordinario, finanziamenti per la ricerca scientifica dal MIUR e/o da altri Enti Pubblici e Privati, anche attraverso la stipulazione di contratti o convenzioni);
  • gestisce le uscite per il funzionamento e le manutenzioni ordinarie, per investimenti, attrezzature ed arredi e per la ricerca scientifica, mediante la formulazione di ordinativi a ditte esterne, stipulazione di contratti di lavoro autonomo, pagamenti accessori al personale, ecc.) 
  • supporto e istruzione delle pratiche concernenti l’attività istituzionale del Direttore e degli organi collegiali del Dipartimento (Giunta e Consiglio);
  • si pone come intermediario tra il personale, le strutture centrali dell’Ateneo e altri organismi esterni, fornendo istruzioni e comunicazioni di competenza, anche attraverso l’aggiornamento delle pagine del sito Web.

Segreteria di Dipartimento - Area Didattica:

Al Primo Piano e al Secondo Piano sono collocati gli uffici di Segreteria Didattica di Dipartimento:

Coordinatrice Didattica Dott.ssa Patrizia Strozzi
Segreteria Didattica Sig. Gabriele Pasca
Segreteria Scuola di Dottorato Dott.ssa Gabriella Liberatori

La segreteria didattica si occupa di:

  • orari delle lezioni, calendario attività didattiche, gestione esame e lauree, gestione delle aule
  • predisposizione verbali di Dipartimento e dei Consigli di corso di studio e relativi estratti
  • gestione carriera professori e ricercatori e relativo aggiornamento
  • gestione registri docenti
  • manifesto degli studi, programmazione didattica e programmi degli insegnamenti
  • qualità
  • assistenza agli studenti: orientamento in ingresso, in itinere, in uscita e tutorato
  • organizzazione tirocini per studenti e neolaureati
  • assistenza a dottorandi e assegnisti di ricerca

 

Giunta del Dipartimento

Consiglio del Dipartimento


Presidente Commissione Paritetica: Prof. Renzo Lambertini

Presidente Gruppo di Riesame:

Coordinatore di Corso di Studio LGM: Prof.ssa Maria Cecilia Fregni

Coordinatore Corso di Studio SGIPA: Prof. Alessandro Valerio Guccione

Commissione Didattica: Prof. Carmelo Elio Tavilla, Prof.ssa Maria Cecilia Fregni, Prof. Alessandro Valerio Guccione, Prof.ssa Maria Cristina Santini, Prof.ssa Silvia Angela Sonelli

Delegato alla Ricerca: Prof. Federico Pedrini

Delegato alla Terza Missione: Prof. Marco Gestri

Direttore Scientifico della Biblioteca Universitaria di Area Giuridica: Prof. Luca Vespignani

Coordinatore dellaScuola di Dottorato in Scienze Giuridiche:  

Delegato Erasmus e Internazionalizzazione: Prof. Francesco Belvisi

Delegato riconoscimento CFU per LGM: Prof.ssa Silvia Manservisi

Delegato riconoscimento CFU per SGIPA: Prof. Guido Corapi Corapi

Delegato Schede insegnamenti: Prof.ssa Silvia Angela Sonelli

Delegato Orientamento e Scuole: Prof.ssa Maria Cristina Santini

Delegato Placement Lavoro: Prof. Gianluigi Fioriglio

Delegato Lingua Inglese: 

Delegato alla Sostenibilità: Prof. Maria Cristina Santini

Delegato Test di ingresso e di verifica, nonché degli OFA: Prof. Andrea Sanguinetti

Delegato alla Disabilità: Prof. Carlo Vellani

Addetto Locale alla Prevenzione (Sicurezza nel luogo di lavoro): Sig. Gabriele Pasca

Delegato al Gruppo di coordinamento Unimore del Game Science Research Center: Prof. Gianluigi Fioriglio

DHMoRe: Prof. Elio Tavilla, Prof.ssa Maria Cristina Santini
 

Regolamento del Dipartimento

Personale TA

Docenti

[Ultimo aggiornamento: 15/01/2020 10:36:18]