Ti trovi qui: Home » Dipartimento » Sede

Regolamento per l'accesso al Laboratorio informatico

Premessa

La possibilità di utilizzare i Laboratori informatico e linguistico e le modalità per ottenere la concessione d’uso di questi spazi e delle attrezzature ivi presenti è stabilita dal Regolamento per l’uso delle strutture del Comparto San Geminiano, secondo modalità differenti per i soggetti esterni all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, per i soggetti appartenenti all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e per i soggetti appartenenti al Dipartimento di Giurisprudenza. Nei periodi e negli orari in cui il Laboratorio informatico non viene utilizzato per attività didattiche, di formazione o altro, la Direzione del Dipartimento stabilisce l’apertura del suddetto Laboratorio al libero accesso degli studenti, secondo un calendario che viene di volta in volta pubblicato sul sito web del Dipartimento.
Tutti coloro che accedono ai Laboratori informatico e linguistico, sia nell’ambito di attività programmate, sia nei periodi di libero accesso al Laboratorio informatico, dovranno rispettare il seguente

Regolamento

1. L'accesso ai Laboratori e l'utilizzo dei computer sono consentiti esclusivamente per attività di studio e di ricerca.

2. L'accesso ai Laboratori è consentito solo durante gli orari prestabiliti.

3. Il numero di utenti non può superare il numero delle postazioni informatiche dei Laboratori. E' fatto divieto di aggiungere sedie o sgabelli a quelli esistenti.

4. Nel caso di afflusso di utenti superiore alle postazioni, è demandato al docente responsabile dell’attività didattica e/o di formazione che si svolge nei Laboratori o a coloro ai quali è affidato il compito di garantire l’apertura del Laboratorio informatico al libero accesso degli studenti, di stabilire una turnazione che permetta a tutti di usufruire delle risorse informatiche. L'eventuale durata di un turno sarà indicata all'ingresso del laboratorio.

5. Nel Laboratorio è attivo un sistema di sorveglianza. Gli utenti sono tenuti a rispettare le indicazioni degli addetti.

6. L'account per l'accesso alle postazioni è quello universitario, fornito agli studenti al momento dell'immatricolazione.

7. Non è consentito cedere i propri dati di accesso ad altri studenti. Ogni studente risulta responsabile per le operazioni compiute mediante l'accesso con il proprio account.

8. Non è consentita la memorizzazione dei dati utente sui computer ma solo l’uso di chiavette USB.

9. Gli studenti non sono autorizzati ad installare software sui computer, salvo specifiche necessità di cui dovranno far richiesta al responsabile tecnico.

10. Non è consentito l'uso dei computer per utilizzare programmi di file-sharing o peer-to-peer (p2p).

11. E' vietato l'accesso ai Laboratori con cibi e bevande.

In caso di violazioni del presente Regolamento, la Direzione potrà disporre la sospensione e, nei casi più gravi, l'esclusione dall'accesso di coloro che si rendessero responsabili delle stesse.

[Ultimo aggiornamento: 15/02/2013 12:57:54]