Ti trovi qui: Home » Servizi agli studenti » Stage

Stage

Il Dipartimento di Giurisprudenza, allo scopo di agevolare le scelte professionali dei propri studenti mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, promuove iniziative di tirocinio formativo e di orientamento.
Lo stage, infatti, è un’importante occasione offerta agli studenti per acquisire professionalità, arricchire il proprio curriculum e mettersi in contatto con le imprese per un eventuale futuro sbocco occupazionale.
Considerando tale esperienza fondamentale, il Dipartimento di Giurisprudenza ha previsto nei propri percorsi didattici la possibilità di acquisire Crediti Formativi Universitari (CFU) tramite lo svolgimento di tirocini.

I tirocini vengono organizzati tramite apposite Convenzioni stipulate dal Dipartimento, o dall’Ateneo, con Enti Pubblici, aziende private, associazioni di categoria presenti nel contesto non solo locale, ma anche in ambito nazionale ed internazionale. A partire dal mese di giugno 2017 il Dipartimento di Giurisprudenza ha introdotto l'utilizzo della Piattaforma Tirocini del portale Servizi Placement-UNIMORE per l’attivazione dei tirocini curriculari a favore dei propri studenti .

 

Nel REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DI CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI (CFU) PER “ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE (D.M. 270/04, art. 10, comma 5, lett. d))” (EX “ALTRE ATTIVITA’ FORMATIVE) vengono descritte tutte le modalità possibili per l'acquisizione dei CFU per "Ulteriori Attività Formative".

 

Le fasi di avvio della procedura di attivazione del tirocinio sono le seguenti:

  1. Lo studente dovrà presentare il modulo di DOMANDA DI STAGE all'Ufficio Stage, in orario di ricevimento (oppure nelle apposite cassette postali del piano terra - atrio, vicino all'Aula A).
  2. Sia per Soggetto Ospitante (S.O.) che per Tirocinante: sarà necessaria la REGISTRAZIONE del PROFILO profilo in piattaforma seguendo le istruzioni della pagina di Ateneo: www.orientamento.unimore.it/site/home/orientamento-al-lavoro-e-placement/piattaforma-tirocini.html
  3. Il S.O., già registrato, potrà richiedere la Convenzione e/o inserire il Progetto Formativo (P.F.) - N.B.: il PF può essere inserito solamente dal S.O. - l'inserimento può avvenire anche in attesa dell'approvazione della Convenzione.
  4. L'Ufficio Stage una volta verificato il possesso dei requisiti per l’accesso al tirocinio da parte dello studente e l’adeguatezza degli obiettivi formativi proposti dal S.O. potrà procedere all'approvazione dei documenti.
  5. Il S.O. dovrà scaricare dalla Piattaforma la CONVENZIONE, firmarla, apporvi una marca da bollo da 16 € (D.P.R. 26.10.1972 N.642) e fare pervenire l'originale all'Ufficio Stage.
  6. Dopo l’approvazione, per attivare il tirocinio , S.O. e studente devono sottoscrivere il P.F. scaricabile dalla Piattaforma.
  7. ATTIVAZIONE: consegna dei documenti firmati da studente e S.O. all'Ufficio Stage per protocollo e firma di competenza, possibilmente prima della data di inizio prevista sul documento.

N.B.
Gli Enti Pubblici sono tenuti a sottoscrivere il documento digitalmente, a trametterlo all'Ufficio Stage tramite posta certificata stage.giurisprudenza@pec.unimore.it e al pagamento dell'imposta di bollo in modo virtuale.

Potrebbero esserti utili i seguenti moduli:

  • SCHEDA ORE: modulo sottoscritto dal S.O. al termine del tirocinio che testimonia lo svolgimento delle ore programmate nel P.F. (pdf stampabile).
  • Modulo di TRASFERTA: se in determinate giornate la struttura ospitante dovrà essere diversa/esterna rispetto a quella indicata nel PF è necessario comunicarlo all'Ufficio Stage con almeno un giorno di anticipo (pdf stampabile).
  • Modulo di PROROGA: se si renderà necessario prorogare il periodo di attivazione del tirocinio la comunicazione all'Ufficio Stage dovrà avvenire con almeno una settimana di anticipo rispetto alla data indicata sul P.F. (pdf stampabile).
  • QUESTIONARI per il Tutor e per lo Studente: valutazioni sull'esperienza svolta, format da compilare sui rispettivi profili della Piattaforma Tirocini.
  • RELAZIONE finale (modello word scaricabile): redazione di un breve elaborato, a cura dello studente.

 

 

Responsabile - Sig. Silvia Lolli Vignudini

orario di ricevimento - Primo Piano (ex Presidenza) di Via San Geminiano, n. 3, 41121 - Modena :
martedì dalle 10.30 alle 12.30 e mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 (in vigore dal 13.12.2016)
telefono: +39 059 205 8280  -  fax: +39 059 205 8245
e-mail: stage.giurisprudenza@unimore.it

Si ricorda che durante il suddetto orario non è previsto il ricevimento telefonico.

In funzione di esigenze organizzative dell'ufficio, possono verificarsi variazioni negli orari di ricevimento, pertanto prima di recarsi in sede vi invito a prendere visione delle COMUNICAZIONI in merito.

 

Per maggiori informazioni consulta le FAQ (Frequently Asked Questions)


TIROCINI PER LAUREATI
Anche successivamente al conseguimento del titolo, è possibile ad un laureato da non oltre 12 mesi dalla laurea, effettuare un tirocinio della durata massima di 6 mesi e finalizzato all’inserimento in un contesto lavorativo.

L' Ufficio Orientamento al Lavoro e Placement , insieme ad Er-Go (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell'Emilia Romagna) organizza nel corso dell'anno, all'incirca una volta al mese, incontri con le imprese a Modena e Reggio Emilia (vedi calendario).

Potrebbe interessarti anche il seguente link dei: Servizi formativi e orientativi a supporto del passaggio dall'Università al lavoro .

 

Normativa tirocini

[Ultimo aggiornamento: 12/06/2018 15:27:51]