Centro di Documentazione e Ricerche sull'Unione europea

Il Centro di Documentazione e Ricerche sull’Unione europea (CDE), già Centro di Documentazione e Ricerche sulle Comunità europee, è stato istituito presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel 1967, con la collaborazione della Camera di Commercio di Modena, per assicurare la massima disponibilità della documentazione proveniente dalle Comunità europee. Il Centro costituisce un organismo di informazione europea col compito di: - promuovere e consolidare l’insegnamento e la ricerca nel settore dell’integrazione europea a livello universitario; - rendere accessibile al pubblico l’informazione sull’Unione europea e le sue politiche; - gestire le pubblicazioni e le altre fonti di informazione ricevute dall’Unione; - promuovere la conoscenza ed il dibattito sui temi dell’integrazione europea. Allo scopo di migliorare la conoscenza e l’applicazione del diritto e delle politiche dell’Unione europea, il Centro può pure prestare attività di consulenza, in regime di convenzione, offirire contratti di ricerca o prestazioni a pagamento da tariffario, a favore di enti pubblici e privati. Il centro ha sede presso il Dipartimento di Giurisprudenza, a Modena, in via San Geminiano, 3 e la sua gestione amministrativo-contabile è svolta dal Dipartimento di Giurisprudenza. Il Direttore scientifico è il professor Marco Gestri, ordinario di Diritto internazionale e dell’Unione europea. La Biblioteca del CDE costituisce una sezione della Biblioteca Universitaria Giuridica. Tra i primi in Italia ad aver acquisito la qualifica di Centro di Documentazione Europea, avendo stipulato apposita convenzione con la Commissione europea (poi rinnovata nel 2005), il Centro fa parte della Rete italiana dei CDE e della Rete europea EUROPE DIRECT. Inoltre, il Centro è in costante contatto con le istituzioni dell’Unione, in particolare con la Commissione europea e la sua Rappresentanza in Italia.

Referente: Prof. Marco Gestri

cde@unimore.it