Supporto agli studenti - Dott.ssa Michela De Santis     ( Pag. 1 di 8)

La Dottoressa Michela De Santis, assegnista di ricerca, è stata da me incaricata di fornire informazioni o risolvere dubbi e problemi che gli studenti incontrano nella loro vita universitaria, supportandoli nelle difficoltà di ordine organizzativo e didattico. In particolare la Dottoressa De Santis ha il compito di:

La Dottoressa De Santis riceve ogni lunedì dalle 15 alle 16 nello studio n. 32.

Il Direttore del Dipartimento
Prof. Vincenzo Pacillo


Verbalizzazione "Ulteriori attività formative (art. 10, c.5, l. d)" - Corso SGIPA     ( Pag. 2 di 8)

Si avvisano gli studenti del Corso di Laurea in SCIENZE GIURIDICHE DELL'IMPRESA E DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (D.M.270/04) che la verbalizzazione dei 21 CFU relativi alle "Ulteriori attività formative (art. 10, c.5, l. d)" (un tempo 24 CFU - denominati "Altre attività formative") avverrà on line, attraverso un appello dei professori referenti per i rispettivi CV scelti; i docenti provvederanno alla verbalizzazione on line secondo le medesime modalità previste per gli esami di profitto.

Gli studenti, una volta ottenuti tutti CFU previsti secondo le modalità indicate nell'apposito Regolamento , dovranno iscriversi on line attraverso la propria pagina personale in esse3 ad uno degli appelli di verbalizzazione che verranno progressivamente calendarizzati.

Gli studenti che hanno svolto il tirocinio dovranno consegnare la documentazione finale (scheda ore - relazione - questionari) all'Ufficio Stage durante il consueto orario di ricevimento, oppure tramite lo sportello postale interno, sito al piano terra di Via San Geminiano, n. 3 - tra il Lab. Informatico e l'aula A, almeno una settimana prima della data di verbalizzazione.

I prossimi appelli verbalizzanti sono programmati per le seguenti date:

 


Verbalizzazione "Ulteriori attività formative (art. 10, c.5, l. d)" - Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza     ( Pag. 3 di 8)

Si avvisano gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza che la verbalizzazione dei 3 CFU per "Ulteriori attività formative (art. 10, c.5, l. d)" (un tempo denominate "Altre attività formative") avverrà esclusivamente on line, attraverso un appello della referente, Prof.ssa Silvia Mansevisi.

Tutti gli studenti, una volta ottenuti i 3 CFU secondo le modalità previste dall'apposito Regolamento , dovranno iscriversi on line attraverso la propria pagina personale in esse3 ad uno degli appelli di verbalizzazione che verranno progressivamente calendarizzati.

Gli studenti che NON hanno svolto il tirocinio dovranno presentarsi nella data ed all'ora prevista per la verbalizzazione muniti di tutti i documenti attestanti il conseguimento dei 3 CFU , viceversa gli studenti che hanno svolto il tirocinio dovranno consegnare la documentazione finale (scheda ore - relazione - questionari) all'Ufficio Stage durante l'orario di ricevimento, oppure tramite lo sportello postale interno, sito al piano terra di Via San Geminiano, n. 3 - tra il Lab. Informatico e l'aula A, entro il giorno prima della data di verbalizzazione.

La Prof.ssa Manservisi provvederà alla verbalizzazione on line secondo le medesime modalità previste per gli esami di profitto.

I prossimi appelli verbalizzanti sono programmati nelle seguenti date:

 


A Federica Tinti il premio della Fondazione Quintavalla Albertini per la monografia dal titolo "La convenienza economica del contratto"     ( Pag. 4 di 8)

La Dott.ssa Federica Tinti, Dottoressa di Ricerca e Docente a Contratto del nostro Dipartimento, è stata premiata dalla Fondazione Quintavalla Albertini per la sua monografia dal titolo "La convenienza economica nel contratto".

La cerimonia di consegna, avvenuta il 30 ottobre scorso presso la Sala Convegni del Dipartimento di Giurisprudenza unitamente alla comunicazione di conferimento del premio "Emma Quintavalla", si è svolta alla presenza del Presidente della Fondazione Quintavalla Albertini, Avv. Angelo Vincenti.

La Fondazione Quintavalla Albertini, avente sede a Parma, è attiva nel campo della beneficenza ed ha tra i propri scopi l'assegnazione di borse di studio a studenti meritevoli e giovani studiosi, in vari ambiti, tra cui quello giuridico.
Nel contesto di tale attività, la Fondazione ha selezionato la monografia dal titolo "La convenienza economica del contratto" e ha ritenuto di premiare il lavoro di ricerca della Dott.ssa Tinti con l'attribuzione di una borsa di merito.
 

“Desidero esprimere la mia gratitudine alla Fondazione Quintavalla Albertini - ha commentato la Dott.ssa Tinti - che svolge un fondamentale ed insostituibile ruolo di sostegno all'impegno di studenti meritevoli e giovani studiosi che si dedicano alla ricerca sul territorio, con passione e sacrificio, aiutandoli concretamente a perseverare con entusiasmo nel proprio lavoro. Mi preme altresì rinnovare, anche in questa occasione, la mia più sincera riconoscenza al Dipartimento di Giurisprudenza per aver finanziato la pubblicazione della mia monografia, dandovi spazio all'interno della Sua prestigiosa Collana e rendendo così possibile la diffusione degli esiti della mia attività di ricerca. Un personale ringraziamento anche al Chiar.mo Professor Andrea Mora, Ordinario di Diritto Civile, che, con impagabile generosità, ha sempre sapientemente seguito e guidato il mio lavoro, sin dai miei primi anni di studio universitario nell'Ateneo modenese, nel quale ho conseguito la Laurea in Giurisprudenza ed il Dottorato di ricerca”.

Alla Dott.ssa Federica Tinti le felicitazioni del Dipartimento di Giurisprudenza


Ricevimento studenti - Prof. Elio Tavilla     ( Pag. 5 di 8)


A causa del concomitante impegno come Direttore di Dipartimento, il tradizionale ricevimento del mercoledì è sospeso.
Il Prof. Tavilla  riceverà gli studenti su appuntamento, da concordare scrivendo a tavilla@unimore.it.
 


Fondamenti Romanistici del Diritto Privato Europeo - Recupero lezione     ( Pag. 6 di 8)

Si avvisano gli studenti che è fissato un Recupero della lezione di Fondamenti Romanistici del Diritto Privato Europeo per martedì 10/12/2019 alle ore 14.00 in aula P


"L'autorità di Pubblica Sicurezza con particolare riferimento alla figura del Questore" - convegno accreditato per Studenti LMG e SGIPA     ( Pag. 7 di 8)

Si segnala il convegno "L'autorità di Pubblica Sicurezza, con particolare riferimento alla figura del Questore: evoluzione storico-normativa, profili comparativi, analisi prospettica" che si svolgerà il 25 febbraio p.v. dalle ore 16, presso l'Aula Magna della Fondazione Marco Biagi. 

L'evento è inserito all’interno di un ciclo di seminari (di cui si allega locandina completa, in via di definizione) dedicati al tema della legalità che daranno diritto ad 1 CFU per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e 3 CFU per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Giuridiche dell’Impresa e della Pubblica Amministrazione.

Agli studenti interessati a partecipare al convegno è richiesta l’iscrizione inviando una mail di adesione a eventips.mo@gmail.com. Per ragioni di sicurezza e per questioni logistiche, i posti a disposizione sono limitati e, nel caso di richieste eccedenti i posti a disposizione, verrà rispettato l'ordine cronologico di adesione.

Al termine del convegno, a richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Si allegano:


Convegno - Le misure di sicurezza detentive in casa lavoro: fine “pena” incerto per persone vulnerabili     ( Pag. 8 di 8)

Lunedì 17 febbraio dalle ore 15 si svolgerà in Sala del Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza il convegno sul tema "Le misure di sicurezza detentive in casa lavoro: fine “pena” incerto per persone vulnerabili".

Dopo i saluti istituzionali del Prof. Elio Tavilla, Direttore del Dipartimento, e dell'Avv. Nicoletta Cavani, Vicepresidente della Camera penale di Modena “Carl’Alberto Perroux”, sono previsti i seguenti interventi:

Avv. Tatiana BONI - Osservatorio Carcere Camera Penale di Modena
Dott. Francesco MAISTO - Presidente Emerito Tribunale di Sorveglianza di Bologna
Dott.ssa Fedora MATINI - Educatrice
Prof. Valerio ONIDA - Presidente Emerito della Corte Costituzionale
Card. Matteo Maria ZUPPI - Arcivescovo di Bologna

Coordinerà i lavori il Prof. Gianfrancesco Zanetti, Direttore del Centro di Ricerca Interdipartimentale su Vulnerabilità e Discriminazioni.

Seguiranno testimonianze di ex internati e di volontari

- Si allega locandina