Ti trovi qui: Home » Archivio In primo piano

Test di verifica della preparazione iniziale A.A. 2020-2021

 

Test di Verifica della preparazione iniziale

Il possesso delle conoscenze iniziali/saperi minimi ritenuti indispensabili per affrontare proficuamente il Corso di Studi viene accertato mediante un test di verifica della preparazione iniziale.

Tale test si articola in 20 quesiti a risposta multipla con 3 possibili risposte, delle quali una sola è esatta, vertenti sui seguenti argomenti:

  1. Elementi di Storia;
  2. Lineamenti della Costituzione della Repubblica Italiana;
  3. Lingua italiana ed elementi di logica.

Il test si intenderà superato qualora venga raggiunto un punteggio maggiore o uguale a 12/20. A ciascuna risposta corretta verrà attribuito un punto, a ciascuna risposta errata verranno attribuiti zero punti, a ciascuna risposta non data saranno attribuiti zero punti.

Data e luogo di svolgimento della prova (obbligatorio presentarsi con USERNAME e PASSWORD assegnate al termine della registrazione in ESSE3 e un documento d'identità valido. Senza credenziali o documento non si potrà sostenere il test).
Per conoscere il turno assegnato per lo svolgimento della prova occorre accedere alla propria area riservata di ESSE3 ( http://www.esse3.unimore.it ), effettuando il “Login” con le credenziali di accesso (nome utente e password) assegnate al termine della registrazione al sito stesso, e cliccare su “Valutazione test” presente nel menù di sinistra.

Si ricorda agli studenti che il test di verifica della preparazione iniziale è obbligatorio per tutte le matricole e sono esclusi solo i trasferiti e coloro che abbiano effettuato un passaggio di Corso così come coloro che si siano immatricolati ai Corsi di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e Scienze Giuridiche dell'Impresa e della Pubblica Amministrazione avendo già una carriera universitaria pregressa.


Per sostenere i test d'ingresso OFA vi verrà inviata una mail con un link a Meet e l'orario in cui dovrete sostenere l'esame. 

Dovrete aprire l'applicazione dal vostro cellulare e posizionare il cellulare in orizzontale attivando la rotazione dello schermo in modo che risulti inquadrato il vostro viso, il vostro piano di lavoro e parte del vostro computer.

Nel caso la vostra richiesta di accesso all'aula virtuale su Meet scada, dovrete fare un refresh della pagina e chiedere nuovamente di essere ammessi.

Una volta connessi a Meet, vi verranno fornite le istruzioni su come accedere al test sulla piattaforma dolly.giurisprudenza.unimore.it

Per ogni domanda tecnica riguardo all'utilizzo delle piattaforme informatiche potete scrivere a alice.miglioli@unimore.it
 

Nei giorni 7,8 e 9 settembre 2020 si svolgerà in modalità telematica il test di valutazione – l’iscrizione avviene in modo automatico durante il processo di preimmatricolazione.

Il 9 novembre 2020 si svolgerà il test di valutazione, sempre in modalità telematica per coloro che si sono immatricolati in una data successiva.

Il mancato superamento, pur non precludendo la possibilità di frequentare le lezioni, comporterà l'attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA), il cui integrale assolvimento da parte dello studente sarà condizione necessaria per poter sostenere gli esami di profitto: coloro che non effettueranno il test o non lo supereranno, non potranno iscriversi agli esami.

Il Dipartimento metterà a disposizione degli studenti che non abbiano superato il test, un corso di recupero on line, le cui lezioni dovranno essere visionate dagli studenti in periodi predefiniti. Successivamente a tali periodi, il Dipartimento organizzerà un test di verifica articolato in 15 quesiti a risposta multipla che si intenderà superato con un punteggio maggiore o uguale a 8/15. A ciascuna risposta corretta verrà attribuito un punto, a ciascuna risposta errata verranno attribuiti zero punti, a ciascuna risposta non data saranno attribuiti zero punti.
Tale prova potrà essere ripetuta più volte, fino a che lo studente ottenga un esito positivo e comunque nei limiti del numero di sedute che il Dipartimento deciderà di organizzare.

[Ultimo aggiornamento: 26/11/2020 09:49:00]