Ti trovi qui: Home » Archivio Notizie

Progetto ICARO 2017

Per gli studenti dell’Ateneo modenese-reggiano arriva IcaroUnimore: un percorso di innovazione collaborativa che forma ed allena gli studenti all’ imprenditività e li mette a confronto con delle vere sfide imprenditoriali.<br/><br/>

L’idea nasce da Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggi Emilia e dalla Fondazione Golinelli, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, per cercare di sostenere i ragazzi che desiderano appropriarsi della cultura d’impresa.

Ad IcaroUnimore, che vede come partner Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia “Pietro Manodori”, la Camera di Commercio di Reggio Emilia ed Unindustria Reggio Emilia, potranno partecipare gratuitamente 40 studenti regolarmente iscritti ad Unimore con età non superiore ai 30 anni.

Gli studenti selezionati lavoreranno suddivisi in 8 team multidisciplinari di “cinque cervelli” per rispondere, con progetti innovativi, alle sfide poste dalle 4 aziende coinvolte nel progetto:

Emmegi, gruppo industriale multinazionale leader nella progettazione e produzione di tecnologie per la lavorazione dell’alluminio, pvc e leghe leggere

Kohler Lombardini - Engines, leader mondiale nella produzione di motori Diesel e Benzina offre una completa gamma di prodotti fino a 100 kW

Sanofi Genzyme, specialty care di Sanofi, la divisione specializzata nelle malattie rare, sclerosi multipla, oncologia e immunologia

Tetra Pak, azienda multinazionale svedese che sviluppa, produce e commercializza soluzioni per il trattamento e il confezionamento degli alimenti.

Il percorso è di 6 mesi, da ottobre 2017 a febbraio 2018, e comprende sessioni di formazione, team work e visite aziendali.

Complessivamente l’impegno stimato per i partecipanti è di 120 ore con una frequenza di un giorno a settimana presso Unimore, Fondazione Democenter-Sipe, Fondazione Marco Biagi, Fondazione REI, Opificio Golinelli e in azienda.

Nello svolgimento del progetto gli studenti saranno affiancati da tutor e supportati da mentori e dal management delle aziende. Al termine del percorso i ragazzi dovranno elaborare un project work sul quale le imprese potranno decidere se investire. L’elaborato finale dei team sarà presentato in occasione di un evento che chiuderà il progetto.

La partecipazione a IcaroUnimore riconosce 6 Crediti Formativi Universitari.

Per la selezione degli studenti sarà costituito un comitato composto da HR manager, docenti, esperti, referenti aziendali e rappresentanti del comitato organizzatore.
La selezione avverrà su tre livelli attraverso:
1) Valutazione CV e lettera motivazionale;
2) Prova in gruppo;
3) Colloquio individuale.

Collaborano al progetto IcaroUnimore: Confindustria Emilia, Camera di Commercio di Modena, SingularityU Chapter Modena, Tecnopolo di Modena, Fondazione Marco Biagi, Fondazione Democenter-Sipe, Fondazione REI, Camera di Commercio di Reggio Emilia, Unindustria Reggio Emilia. Per tutte le informazioni del bando consultare il sito www.unimore.it/icaro

[Ultimo aggiornamento: 03/01/2018 13:48:38]