Ti trovi qui: Home » Archivio Notizie

Il Dipartimento di Giurisprudenza piange la scomparsa del Rettore Emerito Mario Vellani

Il Prof. Emerito, già Rettore, Mario Vellani, è mancato oggi, 17 maggio 2021, all’età di 99 anni.

È scomparso alla soglia dei cent’anni Mario Vellani, già Professore Ordinario di Diritto Processuale Civile, Professore Emerito e Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia dal 1984 al 1993.

Diplomato alle Magistrali, negli anni ’40 Vellani iniziò a insegnare storia in varie elementari in provincia di Modena e dopo la Liberazione, per potersi iscrivere a Giurisprudenza, diede l'esame da privatista per prendere la maturità classica. Nel 1956 prese la libera docenza in Procedura Civile e nel 1965 vinse il concorso per la cattedra di Diritto Processuale Civile a Macerata. Il trasferimento a Modena risale al 1981. La sua brillante carriera giungerà all'apice con la nomina a rettore, ruolo che ricoperse dal 1984 al 1993. Come rettore contribuì alla creazione della Facoltà di Ingegneria nel 1990 e al trasferimento di Economia dal Direzionale 70 di via Giardini al Foro Boario di via Berengario.

Mario Vellani - dichiara, commosso, il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Prof. Elio Tavillaè stata una delle colonne portanti del nostro Ateneo. Docente di alto prestigio, ha guidato la nostra Università per dieci anni in una delicata fase di grande trasformazione. Ma per noi a Giurisprudenza Mario è stata soprattutto una figura di squisita gentilezza, affabilità e bonomia, a cui tutti noi eravamo legati come a un fratello maggiore, se non addirittura come a un papà. Negli ultimi anni la sua salute non gli consentiva  più di venire in dipartimento e in biblioteca, come soleva fare quotidianamente per studiare e aggiornarsi. Ci mancherà. Ci stringiamo tutti al figlio Carlo, nostro collega, in questo momento di grande tristezza. A lui possiamo dire: Ricorderemo Mario, sempre, con affetto e riconoscenza”.
 

[Ultimo aggiornamento: 17/05/2021 17:08:55]