Il Dipartimento di Giurisprudenza piange la scomparsa del Rettore Emerito Mario Vellani
Il Prof. Emerito, già Rettore, Mario Vellani, è mancato oggi, 17 maggio 2021, alletà di 99 anni.
È scomparso alla soglia dei centanni Mario Vellani, già Professore Ordinario di Diritto Processuale Civile, Professore Emerito e Rettore dellUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia dal 1984 al 1993.
Diplomato alle Magistrali, negli anni 40 Vellani iniziò a insegnare storia in varie elementari in provincia di Modena e dopo la Liberazione, per potersi iscrivere a Giurisprudenza, diede l'esame da privatista per prendere la maturità classica. Nel 1956 prese la libera docenza in Procedura Civile e nel 1965 vinse il concorso per la cattedra di Diritto Processuale Civile a Macerata. Il trasferimento a Modena risale al 1981. La sua brillante carriera giungerà all'apice con la nomina a rettore, ruolo che ricoperse dal 1984 al 1993. Come rettore contribuì alla creazione della Facoltà di Ingegneria nel 1990 e al trasferimento di Economia dal Direzionale 70 di via Giardini al Foro Boario di via Berengario.
Mario Vellani - dichiara, commosso, il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Prof. Elio Tavilla - è stata una delle colonne portanti del nostro Ateneo. Docente di alto prestigio, ha guidato la nostra Università per dieci anni in una delicata fase di grande trasformazione. Ma per noi a Giurisprudenza Mario è stata soprattutto una figura di squisita gentilezza, affabilità e bonomia, a cui tutti noi eravamo legati come a un fratello maggiore, se non addirittura come a un papà. Negli ultimi anni la sua salute non gli consentiva più di venire in dipartimento e in biblioteca, come soleva fare quotidianamente per studiare e aggiornarsi. Ci mancherà. Ci stringiamo tutti al figlio Carlo, nostro collega, in questo momento di grande tristezza. A lui possiamo dire: Ricorderemo Mario, sempre, con affetto e riconoscenza.
[Ultimo aggiornamento: 17/05/2021 17:08:55]