Ti trovi qui: Home » Archivio Notizie

Dialogo con Alain Supiot. Lo "Spirito delle leggi" nell'epoca globale. Istituzioni, lavoro, società

Appuntameto per giovedì 6 ottobre, dalle 15.00 in poi, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dove il Prof. Alain Soupiot, Emerito del Collège de France, terrà una lezione magistrale sul tema “Lo spirito delle leggi nell’epoca globale

L’occasione è quella della presentazione del volume “La sovranità del limite. Giustizia, lavoro e ambiente nell’orizzonte della mondializzazione” (a cura di Andrea Allamprese e Luca D’Ambrosio); Mimesis, 2020.

Nei suoi scritti, il celebre giurista francese pone al centro la relazione tra due termini cruciali per la riflessione teorico-giuridica contemporanea: il diritto e la globalizzazione. Mai come durante la pandemia globale di Covid-19 si è sperimentato il potere originario e ineliminabile del limite. Per evitare che le società umane si scontrino con la catastrofe, tracciata dagli studi sui cambiamenti climatici e sulla perdita della biodiversità, ma anche dalle disuguaglianze sociali che non cessano di aumentare, il limite deve tornare a essere “sovrano”: è infatti solo a tale condizione che sarà possibile garantire società ancora umane e un mondo ancora vivibile. Ma dinanzi a un Mercato ormai  totale , il diritto può ancora esercitare queste sue funzioni? E a quali condizioni esso può correggere l’ideologia  no limits  della globalizzazione? E riaffermare le esigenze di giustizia sociale e ambientale che quest’ultima ha messo ai margini del proprio progetto? È proprio per rispondere a questi interrogativi che Alain Supiot, tramite questo volume, vuole fornire alcuni elementi utili.

Dopo i saluti istituzionali del Prof. Elio Tavilla, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Unimore e del Prof. Alberto Tampieri, Ordinario di Diritto del Lavoro, i lavori saranno introdotti dal Prof. Andrea Allamprese, Associato di Diritto del Lavoro e co-curatore del libro.

La lezione magistrale del Prof. Alain Supiot vedrà come discussant il Prof. Dario Ippolito, Associato di Filosofia del Diritto presso l’Università di Roma Tre.

Presiederà e modererà il convegno il Prof. Thomas Casadei, Ordinario di Filosofia del Diritto Unimore.

Previsti gli interventi di: Luca D’Ambrosio, ricercatore presso l’Università di Parigi 1 Phanteon-Sorbonne; Ota de Leonardis, già Ordinaria di Sociologia presso l’Università di Milano-Bicocca; Enrico Gragnoli, Ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università di Parma; Enzo Mingione, Emerito di Sociologia presso l’Università di Milano-Bicocca; Rosaria Pirosa, Ricercatrice di Filosofia del Diritto presso Unimore; Adalberto Perulli, Ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Concluderà i lavori il Prof. Nicola Countouris, Ordinario di Diritto del Lavoro nell’University College of London.

È prevista la traduzione simultanea del convegno dal francese all’italiano e dall’italiano al francese.

Si allega la locandina dell'evento.
locandina

[Ultimo aggiornamento: 04/10/2022 12:21:45]