Presentazione del libro Luomo che dava la caccia ai nazisti Le indagini su Marzabotto, SantAnna di Stazzema e le altre stragi compiute durante la guerra di Marco De Paolis, Procuratore Generale Militare.
Venerdì 12 maggio alle ore 11:00 presso lAuditorium Marco Biagi si svolgerà alla presentazione del libro Luomo che dava la caccia ai nazisti Le indagini su Marzabotto, SantAnna di Stazzema e le altre stragi compiute durante la guerra di Marco De Paolis, Procuratore Generale Militare.
Lopera biografica, nata in collaborazione con Annalisa Strada, insegnante e scrittrice di libri per ragazzi, ripercorre gli sviluppi di una straordinaria vicenda giudiziaria nata dal ritrovamento di un armadio le cui ante, chiuse con lucchetto, sono state a lungo innaturalmente rivolte verso una parete senza destare, apparentemente, alcun sospetto.
Solo nel 1994 si rinverrà il contenuto di quello che sarà poi eloquentemente battezzato Armadio della Vergogna: numerosi fascicoli recanti informazioni decisive per lindividuazione dei colpevoli delle più efferate stragi compiute dal 1943 al 1945.
I documenti, nelle mani del magistrato De Paolis, hanno consentito di dare avvio ad una complessa istruzione processuale, tanto tragica quanto irrinunciabile, volta ad individuare i colpevoli dei terribili eccidi.
locandina
[Ultimo aggiornamento: 11/05/2023 10:35:19]