Lingua inglese (A-Z) idoneità

Informazioni relative alla parte d’esame relativa al Corso di Esercitazioni Linguistiche (esame di grammatica)

Pre-prequisiti
Nessuno

Il corso mira al raggiungimento del livello B1.

Il corso di lettorato si svolge nel I e II semestre.

Il livello in ingresso al corso di lettorato è accertato dal Placement Test OBBLIGATORIO al I anno di immatricolazione.

Il corso prevede:

1. ripasso della grammatica di base per arrivare a svolgere esercizi quali:
    • trasformazione da frase attiva a passiva e da discorso diretto a indiretto,
    • formulazione di frasi ipotetiche del tipo ‘zero’, ‘first’ and ‘second’,
    • uso dei verbi modali.
  2. presentazione di un lessico specifico al settore (inglese legale) tramite testi tratti dalla stampa inglese e completamento di esercizi di gap-filling e word-building.

Modalità di valutazione
Prova scritta – n. 6 appelli all’anno (maggio, giugno, luglio, settembre, dicembre, febbraio)

IMPORTANTE: Al termine del corso di lettorato del I semestre a.a. 2022-2023, gli studenti potranno sostenere la parte d’esame nell’appello d’esame di DICEMBRE 2022 per verificare il raggiungimento del livello B1, necessario per il conseguimento dell’idoneità nell’esame di Lingua inglese.
In caso di superamento, la frequenza delle lezioni del corso nel II semestre (FEBBRAIO-MAGGIO 2023) è a loro discrezione. Al contrario, coloro che non intendono sostenere la parte d’esame nell’appello di DICEMBRE 2022 o nel caso l’esame non sia stato superato, potranno continuare a frequentare il corso nel II semestre e sostenere l’esame a MAGGIO 2022.

Risulta ‘idoneo’ chi ottiene il 60% dei punti a disposizione.

L’idoneità dell’esame di lingua inglese è determinata dal superamento sia della parte relativa al lettorato (come descritta sopra) sia della parte d’esame relativa al corso istituzionale (II semestre) tenuto dalla Prof.ssa Judith Turnbull.

IMPORTANTE
Gli studenti potranno sostenere la prova relativa al corso istituzionale anche nel caso in cui non abbiano superato la prova di lettorato e viceversa. Per la verbalizzazione dell’idoneità, conseguita per il superamento di entrambe le prove, lo studente deve iscriversi ad un appello della Prof.ssa Turnbull. La validità delle prove è di un anno solare.

Sulla base della valutazione conseguita nel Placement Test in ingresso, gli studenti di livello B1, B2, C1 e C2 sono esonerati dalla frequenza ai corsi di lettorato e relativa prova scritta. Dovranno invece sostenere la prova relativa al corso istituzionale. Gli studenti in possesso di certificazioni linguistiche di livello B1/B2/C1/C2 rilasciati da una commissione riconosciuta, come U.C.L.E.S Cambridge o Trinity College, sono esonerati dall’accertamento linguistico relativo al corso di lettorato. Tali certificazioni corrispondono a PET, First Certificate (Cambridge), Cambridge English Advanced (CAE), Cambridge English Proficiency (CPE) e Trinity ISE 1, 2, 3, 4, IELTS 4.5-5.0 (International English Language Testing System), TOEFL iBT 42-71[5] (Test of English as a Foreign Language), Pearson JETSET Level 4 (Junior English Tests and Senior English Tests).

Testi di riferimento
Sulla pagina del Portale Dolly relativa al corso di esercitazioni linguistiche sono disponibili i materiali didattici forniti dal docente.

Tipo di attività
In classe lo studente è chiamato a svolgere esercizi relativi agli argomenti trattati dal docente (aspetti grammaticali e lessico giuridico).
Il docente assegna allo studente ulteriori esercizi da svolgere autonomamente per rafforzare la propria preparazione.
Le lezioni sono bisettimanali e durano 90 minuti.
La quantità di studio individuale necessaria varia da studente a studente ma mediamente sono sufficienti 30/40 minuti per ripassare/rafforzare il lavoro di ogni lezione.

Informazioni relative al corso istituzionale Prof.ssa Judith Turnbull
Per tutte le informazioni relative a lezioni, esami, programmi consultare le schede che saranno inserite nel Manifesto a.a. 2022-2023.

[Ultimo aggiornamento: 27/03/2023 10:56:13]