Ti trovi qui: Home » Ricerca

Scuola di Dottorato in Scienze giuridiche

Il Corso di dottorato in Scienze Giuridiche è promosso dai Dipartimenti giuridici dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dell’Università degli Studi di Parma, sulla base di apposita convenzione. Per il XXXVI ciclo la sede amministrativa è incardinata presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Il corso si articola in un unico curriculum in scienze giuridiche improntato alla ricerca interdisciplinare e internazionale.

I dottorandi verranno inseriti nei gruppi di ricerca delle due Università convenzionate in base al settore scientifico di riferimento e all’afferenza del supervisore (tutor) che verrà assegnato dal Collegio dei Docenti.

Il Corso di dottorato intrattiene accordi di cooperazione istituzionale e di scambio con Università ed enti internazionali di ricerca nei settori disciplinari di riferimento del Corso di Dottorato, in particolare con Francia e Spagna; tali accordi offrono al dottorando la possibilità, a certe condizioni, di svolgere la tesi di dottorato in co-tutela ed ottenere così il doppio titolo in Italia e nel paese estero di riferimento.

Più in generale, eventi di carattere internazionale che coinvolgono i dottorandi vengono frequentemente organizzati sulla base delle relazioni scientifiche intrattenute dai docenti appartenenti al Collegio con istituzioni di Paesi europei ed extraeuropei. La Scuola promuove e incoraggia il soggiorno all’estero dei dottorandi per un periodo di studio.

Coordinatore: Prof. Luigi Foffani
Sito web: http://www.dottoratoscienzegiuridiche.unimore.it/site/home.html

[Ultimo aggiornamento: 02/03/2022 14:11:11]