Iscrizioni part time, rinunce, trasferimenti e passaggi di corso

Iscrizioni a tempo parziale (part time)

I corsi di studio del Dipartimento di Giurisprudenza prevedono, oltre al tempo pieno, anche la possibilità di iscriversi part-time (cioè al 50%). La richiesta può essere presentata dagli studenti per comprovate ragioni personali, economiche o sociali, per tutti gli anni di corso. Tale regime prevede un impegno pari alla metà di quanto previsto per l’anno in corso di riferimento. L’opzione resta ferma per due anni accademici.

Per iscriversi part-time occorre presentare la domanda on-line al momento dell'immatricolazione, se ci si iscrive al I anno, o entro il 30 settembre se ci si iscrive ad anni successivi al primo.

La richiesta prevede di ripartire gli insegnamenti di un anno di corso su due anni accademici e deve essere approvata dal Consiglio di Dipartimento.

È necessario compilare il modulo "Iscrizione Part Time" scaricabile dal sito www.unimore.it/ServiziStudenti/modulistica.html.

Per maggiori informazioni sulla procedura da seguire per l’iscrizione part time contattare la Segreteria studenti.

Rinuncia agli studi

Gli studenti che intendono rinunciare agli studi devono presentare domanda alla segreteria studenti.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria studenti.

Trasferimenti da altre Università e/o passaggi da altro Corso di Studio

Gli studenti iscritti in un'altra Università che intendono studiare presso il Dipartimento di Giurisprudenza devono fare un trasferimento. Gli studenti iscritti al Dipartimento di Giurisprudenza sui corsi di studio ex DM 270/04 o comunque presso l'Ateneo di Modena e Reggio Emilia, che vogliono cambiare corso di laurea, devono fare un passaggio di corso.

Trasferimenti e passaggi di corso sono possibili esclusivamente sui corsi ex DM 270/04.

Il Dipartimento accetta trasferimenti in entrata e passaggi di corso a partire dall'inizio delle immatricolazioni sino al 31/10 di ciascun anno.

È possibile chiedere ai docenti referenti un’analisi preventiva della carriera pregressa, al fine di conoscere le eventuali materie che potranno essere riconosciute e l’anno di corso al quale si verrà iscritti.

Le richieste di trasferimenti e passaggi di corso devono essere approvati dal Consiglio di Dipartimento.

I docenti referenti sono:

Contattare la Segreteria Studenti per le procedure amministrative.

[Ultimo aggiornamento: 21/10/2022 12:16:54]