Salta al contenuto principale

PUBLIC ENGAGEMENT (IMPEGNO CIVILE)

Contenuto

Obiettivo della Terza Missione è ridurre la distanza tra il mondo della ricerca e i cittadini, portando i risultati dell’attività scientifica all’attenzione della comunità. In questo quadro, il Dipartimento di Giurisprudenza promuove e partecipa attivamente al dibattito su temi di particolare rilevanza politica e civile e alla diffusione del sapere giuridico attraverso attività di impegno civile (public engagement).

Le iniziative di Terza Missione si concretizzano in incontri con il pubblico (dibattiti, conferenze, seminari, tavole rotonde), attività rivolte al mondo della scuola, pubblicazione di contributi e materiali divulgativi, organizzazione di eventi pubblici, mostre o spettacoli, nonché nella partecipazione dei docenti del Dipartimento a trasmissioni radio-televisive, ad audizioni presso istituzioni nazionali ed europee ed alle attività di organizzazioni internazionali.

Iniziative

Marzo-Aprile 2026, Modena: "Indossare la battaglia: dialogando con Adele Woena, Lidia Poët e Anna Kuliscioff". 

Ciclo di seminari e proiezioni cinematografiche sul tema dei diritti delle donne e dell'emancipazionismo femminile tra Otto e Novecento con interventi di Maurizia Camurani, Raffaella Bianchi Riva, Thomas Casadei, Vittorina Maestroni e Marina Cattaneo (coordinamento Alessandro Agrì), con il patrocinio del Comune di Modena, in collaborazione con il Centro Documentazione Donna di Modena e con la Fondazione Anna Kuliscioff.

Allegati
Documento

"FacilitiaMO - corso per facilitatori digitali alle nuove tecnologie abilitanti ai servizi della P.A.” (novembre 2022-febbraio 2023). 

Seminari teorici e pratici per la formazione di facilitatori digitali, svolti in presenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, con lezioni settimanali frontali di due ore, concernenti i seguenti temi: Introduzione ai servizi digitali delle pubbliche amministrazioni; SPID; App Io; PEC; Fascicolo Sanitario Elettronico; Privacy; Cybersecurity; ANPR; Smart Working; Sistemi di Videoconferenza; Firma Digitale.

"Green-ER" – La sostenibilità nei contratti pubblici. Un percorso di approfondimento su regole, strumenti e pratiche del Green Public Procurement in Emilia-Romagna (marzo-maggio 2026). 

Ciclo di seminari, interamente gratuito, per la formazione di operatori privati e dipendenti pubblici sul tema dei Contratti pubblici verdi, con specifico approfondimento sui criteri ambientali che la pubblica amministrazione applica nell’aggiudicazione di appalti e altri contratti a favore dei privati.